Villetta a Massa Martana

  • 1.300.000
  • Antonini & Partners Real Estate
    Prezzo 1.300.000
    Comune Massa Martana
    Città Perugia
    Vendo
    1300
    12
    1
    No

    Il Castello delle Rocchette è uno splendido maniero risalente al XIV secolo che si trova a metà strada tra Todi e Montefalco. Si erge sulla sommità di una collina nuda circondata da tre ruscelli oltre i quali si elevano più alte colline ricche di boschi di quercia.

    Ci troviamo in un luogo unico dove si avverte un'atmosfera carica di suggestione. Il Mancini così l'annota in "Todi e i suoi castelli": "(...) incontriamo il castello, così pittoresco che par tolto da un libro di fiabe". Un castello importante che nel corso della sua secolare esistenza ha visto il susseguirsi di proprietari appartenenti a storiche e potenti casate.

    Il castello è oggetto di un importante restauro sotto controllo del Ministero delle Belle Arti (Beni Culturali). Il restauro ha già interessato le pareti esterne, le fondazioni, il tetto, il pavimento e le opere in legno. L'appartamento padronale è stato anch'esso completamente restaurato.

    Caratteristiche

    Il castello (di complessivi 1300 mq) consta di 4 corpi separati: la residenza signorile, la torre d'avvistamento, il corpo centrale che ospita la chiesa e un edificio ottocentesco.

    La residenza nobiliare è completamente restaurata e si articola su due piani rialzati (primo e secondo).

    Il piano primo è introdotto da un ampio ingresso a doppia altezza con ballatoio, bassorilievo storico e soffitto affrescato del 1769. Dispone di una cucina ampia e panoramica, con soffitti in legno, acquaio e camino. Vanta un bel soggiorno con feritoie d'arma bianca e un ampio salone nobile con camino. Studio e disimpegno e servizi completano il piano.
    Nel piano secondo si trovano invece quattro belle camere e i servizi. Una prima con capriate e sedute d'avvistamento, una seconda con soppalco e accesso al piano superiore, una terza  con bagno e soffitto in pianelle e una quarta rialzata.

    La torre d'avvistamento è una quadrangolare è in pietra arenaria, presenta finestre a sesto acuto e buche colombare. Il progetto di recupero prevede uno sviluppo su sei livelli e sulla sua sommità dei beccatelli in mattoni.

    Il corpo centrale si articola su più livelli.

    Al piano terra una serie di locali, originariamente destinati a cantine, magazzini e stalle con mangiatoia che si progettano essere convertiti in ristorante.
    Ai livelli primo e secondo 6 appartamenti da destinare all'affitto. Le pareti sono in pietra e la pavimentazione è classica dell’epoca a lastre di pietra con i soffitti di pianelle e travi.

    L'edificio ottocentesco è una bella dimora collegata alla torre che si affaccia sul cortile interno del castello e sulla campagna circostante.

    Esterni

    Il castello dispone di un cortile esterno recintato che introduce alla residenza signorile e un'ampia corte esterna che cinge il castello da tre lati. Dispone inoltre di 7 ettari di terreno dei quali 5 in concessione e 2 di proprietà. Nel cortile interno insiste la chiesa di Santa Maria dell'Immacolata Concezione che presenta un interessante ciclo di affreschi del XVI secolo.

    Uso e destinazioni

    Il castello delle Rocchette si presta a diversi usi: una struttura ricettiva di lusso, una prestigiosa residenza o una splendida location per eventi e celebrazioni. E' ubicato in posizione strategica, al centro dell'Umbria. Vicina alle principali arterie stradali e alle cittadine storiche della regione.

    Commenti

    • Non ci sono commenti da mostrare

    Inizia una conversazione



    Invia a un amico

    Segnala come…