Villa in vendita a Galatina

  • 650.000€630.000
  • SalentoStyleRe
    Prezzo 650.000€630.000
    Comune Galatina
    Città Lecce
    Vendo
    550
    10
    Ottimo/Ristrutturato
    G
    Autonomo
    Piani multipli
    3+
    No
    No

    Palazzo Francesco Ferrari, dimora d'epoca risalente al 1500, è un palazzo nobiliare, situato nel centro storico di Parabita.
    La facciata di Palazzo Francesco Ferrari è caratterizzata da una loggia bipartita da due archi a tutto sesto, sorretti da un pilastro centrale. Motivo, questo, che caratterizza diversi palazzi del centro storico di Parabita, risalenti all'epoca della dominazione spagnola.
    Il Palazzo si sviluppa su due piani, per un totale di 480 mq ca. più 2 cortiletti, terrazzo a livello, balconi e area solare, ed è costruito secondo un antico sistema costruttivo, tipicamente salentino, denominato "a muraja", originariamente utilizzato per l'edificazione di tipiche costruzioni rurali a secco (furnieddhri, pajare) e successivamente migliorato per la costruzione di edifici residenziali in contesti urbani.
    L'edificio presenta un campionario completo delle coperture tipicamente utilizzate nella costruzione delle dimore d'epoca salentine: è composto, infatti, da stanze che presentano diversi tipi di volte, anch'esse costruite completamente in pietra calcarea, in particolare: volte a botte, volte a spigolo, volte a gavetta, volte a vele e lunette.

    E' stato completamente ristrutturato nel 2008 mantenendo intatte le originalità dell'immobile (pavimenti, porte ecc. ).

    Commenti

    Inizia una conversazione



    Invia a un amico

    Segnala come…