farina di castagne

  • 9
  • isabella
    Prezzo 9
    Comune Sant'Agata Bolognese
    Città Bologna
    Vendo

    La farina di castagne sarà pronta a fine novembre 2018


    vendita farina di castagne, 9 €uro al kg

    sacco: 5 kg
    sacchetto: 1 kg
    sacchetto: 1/2 kg


    castagneto di proprietà, a monteacuto delle alpi (lizzano in belv.-bo-).
    telefono a sant'agata bolognese: 051 957520 enrico

    raccolto di ottobre 2018.

    la farina di castagne è prodotta con tecniche e metodi tradizionali tipici locali, utilizzando castagneti, essiccatoi e mulini tradizionali.
    le castagne vengono essiccate all'interno degli essiccatoi.
    l'essiccazione delle castagne per la produzione della farina di castagne avviene a fuoco lento, come da tradizione, con l'utilizzo esclusivo di legna di castagno per un periodo di 40 giorni.
    dopo il processo di essiccazione, le castagne vengono pulite dalla loro buccia esterna, con le tradizionali macchine a battitori, e ventilate a macchina o con tecniche tradizionali e ripassate a mano per levare le parti impure.
    la resa massima delle castagne secche pelate, rispetto ad 1 quintale di castagne crude non supera il 33% in peso. nell'anno 2018 la resa e stata del - %.
    il mulino destinato alla macinatura delle castagne secche, da trasformare in farina di castagne è di tipo tradizionale a macine di pietra.
    le macine in pietra presenti nel mulino, alimentate in tempi più remoti dalla corrente dei torrenti e poi successivamente anche da corrente elettrica, rendono possibile una macinazione delle castagne lenta e costante, senza surriscaldamenti, così da produrre una farina vellutata al tatto e fine al palato.

    Commenti

    • Non ci sono commenti da mostrare

    Inizia una conversazione



    Invia a un amico

    Segnala come…